dialogicodialettica@libero.it
     
I laboratori di cura di sé
 
.presentazione
 
............
 

 

Alla comunità che si organizza intorno a un maestro o una tradizione lo spirito laico contrappone la rete di persone liberamente impegnate nella cura di sé. L’unità-base della rete laica è la coppia, intesa come coppia naturale o coppia di lavoro. Il laboratorio è il luogo dove le coppie di lavoro si esercitano nel lavoro di cura di sé sotto la guida di istruttori, con l’obiettivo di emanciparsi gradualmente dagli istruttori e continuare per conto proprio il cammino di formazione personale permanente.

I Laboratori di cura di sé, condotti inizialmente al Caffè letterario da Tullio Carere con l’assistenza di Luca Panseri e Nicoletta Freti, sono poi proseguiti nella sede dell’Associazione. Sulla base della prima serie di laboratori è stato compilato il Manualetto, che contiene la filosofia del laboratorio e le istruzioni di base. Le tematiche trattate dal 2005 al 2007 sono contenute in Lezioni 2005-2007.

L’esperienza dei laboratori prosegue attualmente nella Scuola di cura di sé – Counseling integrativo psicoanalitico – filosofico – artistico, in cui i laboratori, condotti da Tullio Carere, Luca Panieri e Nicoletta Freti, sono integrati nei seminari mensili di fine settimana. Per il programma dei laboratori 2008, e per il calendario dei seminari vedi Scuola di cura di sé. E’ possibile una frequentazione esterna dei singoli laboratori, cioè senza obbligo di iscrizione alla Scuola di cura di sé. Per iscrizioni scrivere a nico.freti@gmail.com

 

..........

..

 

 

fondatori
 
   
storia
 
   
laboratori di .Cura.di.
 
   
......................arte e creatività
 
   
S.E.P.I. Italia
 
   
ricerca
 
   
testi e articoli
 
 
 
sede
 
 

 

 
logo
 
   
contatti